Esistono alcuni posti capaci di catturarti e di regalarti subito il piacere di averli scoperti, posti dove ti senti a casa, dove un sorriso, la musica che ti piace tanto e, soprattutto, la qualità del cibo sono talmente fantastici da regalarti una sorta di piacere sottile ogni qualvolta decidi di tornare per provare un piatto nuovo.
Uno dei posti dove personalmente torno sempre molto volentieri e dove ogni volta mangiare diventa un vero è proprio rito, è un localino scoperto vicino casa mia, a Tito Scalo, quasi per caso e dove (a mio parere di carnivoro incallito) sanno cucinare la carne in maniera sublime.\r\nSto parlando di Burger&Grill, una piccola e ben fatta Steakhouse, scoperta un paio di estati fa quando, nel bel mezzo di un trasloco d’Agosto, io e le mie ragazze (moglie e figlie, cosa avete capito???) avevamo una fame da lupi e la necessità di mangiare in fretta per tornare a lavorare alla sistemazione dei tanti pacchi per la nuova casa.
Mia moglie mi dice “Guarda c’è un localino giusto qui dietro che ho visto per caso venendo con la macchina” ed io rispondo “che aspettiamo? Fiondiamoci subito!”. Beh, da quella volta, le nostre visite al Burger&Grill sono state tantissime (a casa quando si tratta di carne non si tira indietro nessuno!) e ogni volta che ci vado, lo chef Vito Capraro riesce a sorprendermi con qualcosa di speciale. L\’ambiente è particolare perchè ad accogliervi, subito dopo aver attraversato le porte a ventola stile far west, ci saranno le gigantografie di Bud Spencer e Terence Hill ai cui tanti films è dedicato quasi tutto il locale. Sulle pareti in legno potrete trovare pezzi che ricordano il Far west mentre le musiche dei film dei nostri eroi preferiti di quando eravamo ragazzi, riecheggiano tra i tavolini del locale dove vengono portati a ritmo incessante taglieri, scodelle in alluminio con panini giganti piuttosto che pietre ollari calde su cui stanno fumando in bellavista delle bistecche incredibilmente appetitose.
Sebbene vi siano dei fantastici menu fissi a pranzo (dove non mancano mai hamburger e carni alla brace a circa 10 euro) è la sera che nel locale si respira la vera aria da steackhouse allorchè viene data agli avventori la possibilità di degustare pezzi di carne dalle diverse frollature e dal gusto eccezionale come la famosa “Bistecca Tomahawk” o tagli di carne pregiati provenienti dai posti più disparati e sistemati in bella vista nelle celle di frollatura per i fortunati che si avvicinano al bancone di accoglienza della clientela.
La selezione degli hamburger da poter degustare è ampia e succulenta, io prediligo il mitico “Non c’è due senza quattro” (ispirato come sempre ad un famoso film del duo Spencer/Hill) ma è possibile solleticare il proprio palato con le tagliate (come non cedere di fronte al gusto della tagliata di black gold con lardo di colonnata?), i filetti e le fiorentine cucinate con grande maestria dallo Chef Vito.\r\nIl personale, simpatico, gentile ed efficiente è capace di offrire un servizio sempre cortese e veloce.
E allora che aggiungere? Nel tran tran della vita quotidiana che ci stressa sempre di più è bello ogni tanto prendersi un momento per coccolarsi e per farsi coccolare da un posto delizioso come il Burger Grill. Se la vostra passione sono la carne ed il buon cibo, non esitate ad andarci, per regalare al vostro palato attimi di vera goduria.