Nato a Roma il 7 Giugno 1957 (suo padre era ingegnere ed il nonno un bravissimo cuoco marchigiano assunto da una benestante famiglia romana) Giorgio “Giorgione” Barchiesi è divenuto in poco tempo una vera e propria icona dei food network italiani, un personaggio la cui genuinità ed il cui savoir faire ha conquistato milioni di fans di tutte le età. L’amore di Giorgione per la cucina ha radici lontane, già da bambino infatti si dilettava in cucina, seguendo ed aiutando nelle preparazioni il nonno e la cuoca di famiglia.
Passata la giovinezza nella sua Roma dove si diploma come perito agrario, a 19 anni il buon Giorgio decide di intraprendere gli studi di veterinaria e si trasferisce a Perugia, innamorandosi follemente dell’Umbria tanto da rimanerci a vivere e mettendo, come si suol dire, radici in questa splendida regione posta nel cuore della nostra Italia.
Pur esercitando la pratica veterinaria per prendere l’abilitazione il simpatico Giorgine non riesce a completare il percorso di laurea perché, spiegherà poi in alcune interviste, al cuor non si comanda e dapprima lavora nell’azienda di un amico dove inizia a produrre olio di oliva per poi lasciarsi trascinare dalla sua passione per la cucina, affinata negli anni degli studi, cucinando per amici e conoscenti.
Decide quindi di lasciare definitivamente la carriera per cui ha studiato e si trasferisce nell’azienda agricola di proprietà di sua moglie a Montefalco. Qui inizia la sua attività di catering, poi nel 2004 apre il primo locale a Torre del Colle.
Il passo successivo è l’apertura del ristorante “Alla Via di Mezzo” a Montefalco, dove l’oste più famoso d’Italia lavora tuttora. Qui è possibile degustare un menu che si adatta splendidamente alle risorse del territorio, quindi in continua evoluzione in base alla stagione, al mercato e a quanto offrono l’orto e il bestiame del ristorante stesso. L’80% della materia prima è infatti a chilometro zero.
Dal 2012 Giorgio Barchiesi lascia ufficialmente il posto al personaggio di Giorgione e fa il suo ingresso sul piccolo schermo. In partnership con il regista Stefano Monticelli conduce il famoso programma “Giorgione Orto e Cucina”, in onda sul canale Sky Gambero Rosso, dove con La sua presenza simpatica e con la battuta sempre pronta, il barbuto oste cucina una serie di piatti “laidi e corrotti” fatti così bene da far venire l’acquolina in bocca a tutti, grandi e bambini.
La sua lunga collaborazione con il canale Sky gli ha permesso di realizzare tutta una serie di programmi dedicati alla sua cucina: nel 2014 lo chef ha condotto Porto e cucina (dedicato alle ricette di mare); nel 2016, invece, è stato il protagonista di Monti e cucina (sul cibo di montagna), mentre poco dopo ha ripresa la conduzione dell’iniziale Orto e cucina.
A partire dal 2020 ha condotto L’alfabeto di Giorgione, programma andato in onda prima sui social Instagram e Facebook e, successivamente, in tv.
Nel 2021 è tornato, sempre su Gambero Rosso, con Giorgione: a grande richiesta. In particolare, in quest’ultima trasmissione ha interagito con gli utenti dei suoi canali social, selezionando i commenti più interessanti e prendendo spunto da questi per realizzare nuove ricette.
Nel 2022 conduce Essere Giorgione, dove racconta la sua vita quotidiana assieme alla sua famiglia, e Giorgione in Monferrato. Da luglio inizia a condurre Giorgione a casa tua, una serie dove viene ospitato in varie località a cucinare dai suoi fan tra cui lo chef napoletano Peppe Guida.
Giorgio Barchiesi è sposato con Marianna, sua socia presso Alla Via di Mezzo. La coppia ha tre figli: Giuseppe, Michele e Maria. Con loro l’oste conduce l’agriturismo Villa Selva Country House, situato a San Marco di Montefalco.
Ha pubblicato tre libri. Il primo è Giorgione Orto e Cucina, diventato presto best seller, il secondo è <b<Giorgione: le Origini e il terzo è Giorgione. Orto e cucina. Vol. 2. Tutti e tre i libri sono editi da Gambero Rosso e sono usciti rispettivamente nel 2014, 2015 e 2016.
La sua grande passione per il cibo lo ha portato a raggiungere un peso corporeo “importante” per cui, nel 2015, Giorgione si è dovuto sottoporre a un bendaggio gastrico allo stomaco che lo ha portato a perdere ben 60 chili.
Per chi non volesse mai perdere gli aggiornamenti sulla cucina di Giorgione sempre possibile seguirlo sulla sua pagina instagram @giorgione_ortoecuina – dove il simpaticissimo oste romano posta foto di prelibatezze culinarie e informazioni sui suoi nuovi progetti – o sulla pagina Facebook Giorgione – Orto e cucina.
Io personalmente sono andato a trovarlo nel 2017 trascorrendo una fantastica serata a Montefalco, gustando i tantissimi piatti offerti dal suo menu a prezzo fisso e conoscendo questo gigante gentile e simpaticissimo che, per fare una foto insieme mi ha fatto accomodare direttamente sulle sue ginocchia. Evviva Giorgione!!!