IL TANGUERO

DIFFICOLTA': MEDIA

PREPARAZIONE: 25 minuti

DOSI: x 1 persona

COSTO: 10 Euro

PREPARAZIONE

Per preparare questo panino dai sentori sudamericani dobbiamo procurarci una bella bistecca di angus argentino (io ho usato un bel taglio sottovuoto ) di circa 300 Gr.

Portiamo ora il nostro bel pezzo di carne al centro estetico… Eh si perché dovremmo prepararlo per bene prima di cominciare a cuocerlo. Saliamo e pepiamo per bene su tutti e due i lati (io uso il sale rosa dell’Himalaya per il suo gusto delicato), passiamoci sopra un filo di olio Extravergine di Oliva e poi cominciamo a “massaggiare” la nostra carne per spandere bene l’olio e renderla ancora più gustosa al momento della cottura.

Nel frattempo accendiamo il forno a 220°C e aspettiamo che arrivi a temperatura. Quando avremo finito di preparare il nostro angus, poggiamolo in una teglia sul cui fondo avremo messo un foglio di carta forno, poi mettiamolo in forno avendo cura di attivarne la ventilazione che, utilizzando tempi e temperature di cottura basse, genererà minor calo di peso nella nostra bistecca rispetto al forno statico, rendendola anche più succosa e tenera.

La prima fase della cottura, detta rosolatura, deve avvenire con forno ben caldo, sui 220°C, in modo che la scottatura, la famosa reazione di Maillard, permetta la formazione delle componenti aromatiche. E’ proprio per ottenere una buona, quanto gustosa, rosolatura è consigliabile, una volta infornato il taglio di carne, che la temperatura all’inizio sia elevata.

Dopo pochi minuti di forno alto, quando la carne comincerà a formare una leggera crosticina, abbassiamo la temperatura del forno a 180° e continuiamo a cuocere la carne, in questo modo il calore penetrerà gradualmente ed in modo uniforme nella massa muscolare. Dopo una ventina di minuti la nostra carne sarà pronta per cui togliamola dal forno e mettiamola a riposare su un tagliere o in un piatto. Se vogliamo cuocere in maniera “scientifica” la nostra carne e se abbiamo a disposizione un termometro da cucina, tiriamo fuori dal forno la nostra carne la temperatura “al cuore” avrà raggiunto i 55°C e quindi una perfetta media cottura.

E’ il momento di preparare la nostra salsa cheddar. Mettiamo il burro in un pentolino ed iniziamo a farlo sciogliere a fuoco basso. Appena sarò completamente sciolto, aggiungiamo la farina e mescoliamo fino ad ottenere un composto color nocciola. Cominciamo ad inserire il latte ed un pizzico di sale e continuiamo a mescolare fino a quando inizia ad addensarsi. Aggiungiamo ora le fette di cheddar tagliate a pezzetti e mescoliamo fino a farle sciogliere del tutto.

E’ ora di comporre il nostro tanguero. Prendiamo una parisienne (più grande della classica baguette e più mollicosa), tagliamola al centro e spalmiamo la base con abbondane maionese. Posiamo quindi la nostra bella e succosa fetta di angus nel panino e poi rovesciamoci sopra un fiume di salsa cheddar facendone anche colare un po’ dai bordi (EVVIVA IL FOODPORN!), chiudiamo il tutto con qualche foglia di spinacino.

Ecco pronta la nostra meraviglia argentina! Addentiamo il nostro panino, accompagnandolo con un bel bicchiere di vino rosso e lasciamoci avvolgere dal suo sapore intenso ed impareggiabile…
Se vogliamo osare e rendere il nostro panino ancora più intenso e speziato, sostituiamo la base di maionese con una abbondante pennellata di senape (a voi decidere se intensa o delicata) e mettiamo al posto dello spinacino, alla fine del nostro panino, una abbondante manciata di peperoncini Jalapeno verdi sott’aceto. Che spettacolo ragazzi!!!

INGREDIENTI

  • 1 controfiletto di bovino adulto argentino
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 pizzico di sale rosa dell’Himalaya
  • Olio EVO
  • Maionese QB
  • Qualche foglia di spinacino


  • PER LA SALSA CHEDDAR

  • 10 Gr. di burro
  • 1 cucchiaio di farina
  • ½ bicchiere di latte intero
  • 5 fette di cheddar
  • 1 pizzico di sale
1/2 PARISIENNE

ORIGINE

ARGENTINA

ABBINAMENTO

CHIANTI CARPINETO