L’AVOCADO TOAST

DIFFICOLTA': MEDIA

PREPARAZIONE: 10 minuti

DOSI: x 1 persona

COSTO: 6 Euro

PREPARAZIONE

L’AVOCADO TOAST è sicuramente il toast più famoso al mondo! Si compone di tre elementi sostanziali e cioè il pane, l’avocado, l’uovo in camicia. Può essere poi arricchito con erbe, spezie ed affettati di varia natura.

Importantissimo per la buona riuscita del toast è che l’avocado sia maturo. Un trucco per accertarsi che lo sia consiste nell’eliminare il picciolo sulla punta. Se questo verrà via facilmente il frutto sarà maturo, al contrario, se il picciolo fatica a venire via vuol dire che il nostro avocado è ancora acerbo.

In base al periodo e alla zona di raccolta, in natura esistono molteplici varianti dell’avocado. Si sta espandendo molto nell’Italia meridionale la coltivazione dell’avocado e nello specifico delle varietà BACON, HASS, FUERTE, OROTAVA, REED.

L’avocado BACON viene raccolto tra Ottobre e Novembre, le sue dimensioni sono tra i 200 e i 350g, ha forma ovale e buccia verde. Il suo gusto è molto delicato.

L’avocado HASS viene raccolto tra Novembre e Maggio ed è tra i migliori perchè ha gusto intenso e polpa ricca e cremosa. Il nocciolo al suo interno è di dimensioni ridotte rispetto alle altre varietà e il suo peso si aggira tra i 150 e i 250g. La buccia è verde scura e molto rugosa.

L’avocado FUERTE viene raccolto tra Dicembre e Gennaio, le sue dimensioni si aggirano tra i 180 e i 40g. La forma è allungata e la buccia è verde brillante.

L’avocado OROTAVA viene raccolto tra Febbraio e Marzo. Ha anche lui un gusto intenso e una polpa cremosa e il suo peso varia tra i 150 e i 200g.

In ultimo l’avocado REED viene raccolto tra Maggio e Giugno e le sue dimensioni sono tra i 200 e i 400g. La sua forma è approssimativamente sferica-ovoidale. Il suo sapore è molto delicato.

Per far riuscire questa gustosa ricetta i passaggi fondamentali sono cuocere l’uovo in camicia in maniera corretta e non schiacciare troppo l’avocado per farlo rimanere più corposo.

Ma procediamo con ordine. Innanzitutto dividiamo l’avocado a metà, eliminiamo il nocciolo, preleviamo la polpa e poniamola in una ciotola. Riduciamo in purea con una forchetta, aggiungiamo il succo di lime, un pizzico di sale e un filo d’olio evo e mettiamo da parte. E’ il momento di preparare il nostro uovo in camicia.

Riempiamo un tegame capiente con l’acqua lasciando 4-5 cm dal bordo. Accendiamo il fuoco moderato, poi versiamo l’aceto di vino bianco e il sale grosso. Quando il sale si sarà sciolto e l’acqua inizierà a bollire leggermente (non deve bollire con veemenza), abbassiamo la fiamma e con un cucchiaio mescoliamo sempre nello stesso verso per creare un vortice nell’acqua. Rompiamo un uovo in una ciotolina e versiamolo al centro del vortice.

Lasciamo cuocere per 2 minuti, senza mescolare o muovere l’uovo: dopo 2 minuti otterremo un tuorlo liquido, se preferiamo possiamo prolungare leggermente il tempo di cottura. Scoliamolo con una schiumarloa e poniamolo su della carta assorbente.

Tostiamo il pane su una piastra o in un tostapane, aggiungiamo la salsa di avocado, il prosciutto cotto affumicato e infine l’uovo. Aggiungiamo infine il peperoncino frantumato, dell’erba cipollina tritata, del pepe e un filo d’olio evo. Et voilà il nostro avocado toast è pronto.
Se vogliamo dare un tocco esotico al nostro toast possiamo aggiungere alla fine della preparazione al posto del prosciutto delle code di gambero sbollentate e della salsa cocktail. Il toast acquisirà un sapore fantastico e diverso dal solito.

INGREDIENTI


  • 1 avocado maturo

  • Prosciutto cotto affumicato

  • 1 uovo

  • 10 Gr. di aceto bianco

  • Olio EVO

  • Succo di un lime

  • Sale fino

  • Sale grosso

  • Pepe

  • Erba cipollina

  • Peperoncino in polvere
PANE RAFFERMO SENZA BORDI

ORIGINE

AUSTRALIA

ABBINAMENTO

VINO BIANCO LANCERS