IL
VALDOSTANO

DIFFICOLTA': FACILE

PREPARAZIONE: 15 minuti

DOSI: x 4 persone

COSTO: 4 Euro

PREPARAZIONE

Ci sono ricette che richiedono grandi preparativi, numerosi ingredienti e tempi di realizzazione elevati ma esistono anche piatti altrettanto sfiziosi e saporiti che si possono preparare a partire da pochissimi elementi di partenza e con un grandissimo risparmio di tempo e di fatica: uno di questi è senza dubbio il tomino alla piastra.

Il tomino, formaggio tipico del Piemonte e della Val d’Aosta, con le sue dimensioni ridotte e la sua freschezza, si presta benissimo ad essere cucinato con rapidità ed è ottimo non solo come spuntino ma anche come portata principale di un pasto leggero.

Cerchiamo nel nostro supermercato di fiducia i tomini valdostani o piemontesi (di solito si vendono in confezioni da 2 pezzi) e facciamoci affettare al banco salumi circa 250 Gr. di fette di speck un pò più spesse.

Una volta procurati questi semplici ingredienti disponiamo le fette sul nostro piano di lavoro, prendiamo uno alla volta i tomini e avvolgiamoli delicatamente in una fetta, ripiegandola su se stessa.

Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e facciamola scaldare per alcuni minuti, in modo che raggiunga una temperatura elevata. Disponiamo poi i tomini avvolti di speck preparati in precedenza sulla piastra e facciamoli cuocere per alcuni istanti, girandoli a metà cottura.

Siamo pronti ad assemblare il nostro panino. Apriamo una mini baguette e smollichiamola. Mettiamo una base di rucola, qualche spruzzo di olio tartufato, pepe e poi poggiamo i nostri tomini imbellettati e fumanti, spruzziamo qualche altra goccia di olio tartufato e serviamo.

Il risultato finale sarà un piatto gustoso e delicato, ideale per una cena estiva o per un pranzo veloce nella stagione più calda: buon appetito!
Se cogliamo variare il gusto del nostro panino e renderlo meno “intenso” possiamo sostituire le fette di speck con quelle di pancetta tesa in modo da rendere il panino più pastoso e meno affumicato.

INGREDIENTI


  • 250 g di Speck

  • 4 tomini

  • Olio tartufato

  • 30 Gr. di rucola

  • Pepe
MINI BAGUETTE

ORIGINE

VAL D’AOSTA/PIEMONTE

ABBINAMENTO

BIRRA PERONI CRUDA