Benedetta Rossi è una delle Food Blogger più conosciute ed amate in Italia; La sua simpatia, la bontà delle sue ricette ed una innata spontaneità nel parlare e nei modi ne hanno fatto in pochi anni l’amica di tutti. Web, social e tv sono letteralmente tempestati dal suo slogan “L’ho fatto in casa per voi…” che sottolinea in maniera simpatica come le ricette più genuine e fatte con ingredienti di prima qualità sono la base per entrare nel cuore e, soprattutto “nello stomaco” dei suoi fan.
Ma chi è Benedetta Rossi e come è giunta al suo attuale successo? Mi faccio aiutare da Wikipedia per seguire i passi che l’hanno portata a diventare la Food Influencer più amata del web.
Nasce a Porto San Giorgio il 13 novembre 1972 nell’allora provincia di Ascoli Piceno e si appassiona alla cucina fin da quando era piccola. Dopo gli studi classici, si iscrive nel 1992 all’Università Politecnica delle Marche conseguendo il titolo nel 1996 e poi frequentando e ottenendo la laurea dal 1998 al 2003 in Produzione e Sanità degli organismi acquatici all’Università degli Studi di Camerino, lavorando nel frattempo come aiuto cuoca.
Nel luglio 1995, nel corso degli studi universitari, la famiglia della Rossi apre un agriturismo nella regione di origine, a cui collabora anche Benedetta. Inizia poi nel gennaio del 2001 a lavorare come imprenditrice agricola autonoma, creando, tra gli altri, prodotti detergenti.
Nel corso del maggio del 2009 inizia a pubblicare alcuni video in un canale YouTube dal nome AgriturCasaVecchia, dal nome dell’agriturismo di famiglia per diversi clienti che facevano richiesta delle ricette preparate all’interno del casale, finché uno dei video supera 100 mila visualizzazioni. Oltre a consigli culinari, Benedetta pubblicava anche video su preparazione di saponi, bevande e suggerimenti casalinghi.
L’8 gennaio 2011 apre un canale dal nome Fatto in casa da Benedetta sulla piattaforma YouTube dove carica le preparazioni di alcune ricette. La prima preparata è stata una giardiniera in agrodolce, mentre i primi filmati ad acquisire viralità risalgono al 2015, in particolar modo con alcuni video sulle castagne e il melograno; proprio nel medesimo anno viene contattata dalla Banzai Media Holding per la successiva pubblicazione di opere culinarie a suo nome. Benedetta, inoltre, apre un sito internet denominato Sweet Soap – saponi decorativi, dedicato al mondo dei saponi.
Nel 2016 pubblica il suo primo libro di ricette dal titolo Fatto in casa da Benedetta per Mondadori Electa che risulta essere la pubblicazione di settore maggiormente venduta dell’anno con quasi 100 mila copie vendute (al 2017), diventando un Oscar Mondadori. L’anno successivo viene messo in commercio il secondo volume intitolato Fatto in casa da Benedetta 2 sempre per Mondadori Electa. Nello stesso anno viene inserita nella classifica della piattaforma Blogmeter come miglior influencer.
A partire dal mese di ottobre del 2018 conduce il programma televisivo culinario Fatto in casa per voi in onda in contemporanea su Food Network e Real Time. Sempre nello stesso anno, intanto, viene diffuso il terzo libro La cucina di casa mia, il quale raggiunge la prima posizione della classifica varia e tra i dieci più venduti di quella generale, diventando un Oscar per le 100 mila copie acquistate. Vince, intanto, il premio Macchianera nella categoria food blogger e la seconda posizione come sito food[1.
Nel febbraio del 2019 è ospite della seconda puntata della trasmissione Junior Bake Off Italia e nel settembre del quinto episodio dell’edizione senior, Bake Off Italia – Dolci in forno[18], mentre nell’ottobre dello stesso anno pubblica il quarto libro dal nome In cucina con voi!, per la medesima casa editrice, a cui segue un giro di promozione del ricettario. Al giugno del 2020 risulta essere prima nella lista dei creatori di video italiani elaborata da Sensemakers con 135,1 milioni di visualizzazioni ai suoi video (nelle piattaforme YouTube e Facebook) e 8,5 milioni interazioni.
Viene stampata, inoltre, la pubblicazione Insieme in cucina, disponibile dall’ottobre del 2020 per Mondadori Electa, presentata anche attraverso alcune ospitate in televisione nelle reti Rai e Mediaset, riuscendo a classificarsi come il libro maggiormente acquistato a livello italiano ad una settimana dalla messa in commercio. A circa due mesi dalla pubblicazione, sono circa 15 mila le copie vendute.
Nell’ottobre del 2021 pubblica il sesto libro La nostra cucina, raggiungendo la prima posizione nella classifica generale dei libri, mentre nel febbraio 2022 viene annunciata la creazione di un cartone animato ispirato alla Rossi e doppiato dalla stessa e dal marito che interpretano loro stessi, dal titolo Super Benny con produzione Discovery (nello specifico di KidsMe) e trasmissione successiva sul canale telematico Frisbee.
Dopo alcuni anni di conoscenza, nel 2009 Benedetta Rossi convola a nozze con Marco Gentili, il quale è fondatore della società Maui Media srl che si occupa degli aspetti pubblicitari e promozionali della moglie, di cui la Rossi è amministratrice. Insieme hanno aperto durante l’anno 2003 anche l’agriturismo La Vergara nel territorio marchigiano, poi chiuso definitivamente nel 2020.
Recentemente, in occasione di un evento presso il centro commerciale dove lavoro, ho avuto la possibilità di conoscere sia Benedetta che il marito Marco e la cosa che mi ha più stupito e fatto piacere è stato vedere come il successo e la fama non hanno minimamente scalfito la gentilezza e la spontaneità di questi due fantastici personaggi che, senza alcun filtro o mania di protagonismo, hanno conversato amabilmente con me me mia moglie e si sono resi disponibili a fare tutta una serie di foto con noi e con altri fan che erano li per manifestare alla Benedetta nazionale tutto il loro affetto. Grande Benedetta!!!!
Fonte:
WIKIPEDIA