408165408_674422954827253_805016509872490944_n

ALLA SCOPERTA DI TASTE 17, IL PUNTO DI RIFERIMENTO DELL’ECCELLENZA ENOGASTRONOMICA ITALIANA

E’ uno degli appuntamenti TOP per gli amanti dell’eccellenza enogastronomica italiana ed ogni anno sa attirare migliaia di visitatori tra curiosi ed esperti del buon cibo, nella splendida cornice di Firenze.

Sto parlando di TASTE, il salone di riferimento della cultura contemporanea del cibo che quest’anno festeggerà la sua 17° Edizione, andando in scena nella Fortezza da Basso di Firenze dal 3 al 5 Febbraio.

E’ inutile dire che mi troverò davanti al portone della Fortezza il giorno dell’inaugurazione bardato di macchina fotografica e videocamera per entrare e raccontare ai lettori de “I Racconti della Panza” questo straordinario evento che ospiterà quest’anno oltre 640 aziende, rappresentanti le straordinarie produzioni dell’enogastronomia italiana.

I colori , vero e proprio cibo per gli occhi, saranno il tema prescelto per l’edizione di Taste del 2024 e il claim che accoglierà i visitatori sarà “Colors are served!”, a partire dalla campagna adv che annuncia la manifestazione.

Sarà quindi esplosione di colore e di gusto quello che ci aspetteranno da Taste e le aspettative sono già altissime. Il percorso espositivo ideato quest’anno sarà suddiviso in tre parti: TASTE TOUR, TASTE SPIRITS e TASTE TOOLS.

Del TASTE TOUR faranno parte il mondo dei salati, proseguendo poi con una selezione di prodotti per speciali momenti di consumo – dalla colazione al brunch agli spuntini – in cui dolce e salato convivono, fino ad arrivare al mondo dei sapori dolci.

Il TASTE SPIRITS, partito come progetto speciale e ora divenuto a tutti gli effetti un nuovo percorso della manifestazione, è dedicato all’eccellenza del made in Italy in fatto di Gin, Vermouth e Amari, e quest’anno presenterà una selezione di 24 etichette artigianali.

La sezione TASTE TOOLS ,proprio come ci suggerisce il nome, ci farà entrare nel mondo degli accessori per la tavola e per la cucina, tra tecnologia e lifestyle. Alcune delle aziende protagoniste saranno: 3G Packaging, Alba, Fresco, Infinito Design, Nastrificio Sirene, Parentesi Quadra, Pasin Bags, Ratafià, Regalpack, Tableclothes, Tuorlo, Vulcania.

Oltre a deliziare i nostri sensi con i migliori prodotti dell’enogastronomia italiana, Taste sarà anche un’occasione per partecipare a talk e seminari sul cibo interessantissimi.

Per comprendere bene quanto questa manifestazione sia diventata un punto di riferimento per la cultura del cibo italiana basta dare uno sguardo ai numeri dell’ultima edizione. A febbraio 2023, Taste ha registrato circa 10.000 visitatori, di cui 7.050 operatori del settore (di questi circa 6.000 sono stati i buyer). I numeri dall’estero hanno raggiunto quasi 600 compratori da 50 paesi di provenienza (+20%). I mercati esteri più rappresentati sono stati Francia, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Regno Unito, Austria, Spagna, Olanda, Belgio, Lituania. Buone le presenze dall’area Scandinava, Giappone, Corea del Sud, Cina –Continentale e Cina – Hong Kong, così come da nuovi mercati lontani come Australia, Sud Africa e da paesi dell’Asia Centrale come Kirghizistan e Kazakistan.

Tra il 3 ed il 4 Febbraio con dirette, video e articoli vi racconterò questa incredibile esperienza fiorentina e poi pubblicherò tutta una serie di video Tiktok e Instagram per tenervi aggiornati su tutta la manifestazione. E allora cosa dire? Semplice: STAY TUNED su “I Racconti della Panza”!!!!

Tutti colori che vogliono partecipare o avere info sulla manifestazione potranno visitare il sito https://taste.pittimmagine.com/it/ che metterà a disposizione dei professionisti ma anche dei semplici curiosi, tutta una serie di interessantissimi articoli ed informazioni sulla edizione 17 di TASTE.

Nei tre giorni della manifestazione l’orario di apertura per i professionisti e operatori del settore sarà sempre 9.30 -18.30. Il pubblico di appassionati potrà entrare il sabato e la domenica con orario 14.30-18.30 e il lunedì tutto il giorno.