CREMA DI PARMIGIANO

DIFFICOLTA': Media

PREPARAZIONE: 20 minuti

PREPARAZIONE

Adatta a tantissimi tipi di preparazione, la crema di Parmigiano Reggiano si sposa perfettamente con le ricette di panini che vi propongo all’interno del sito. Delicata e gustosa può essere modulata attraverso la scelta della stagionatura del parmigiano, in modo da ottenere un prodotto via via più intenso e saporito.

Per preparare la crema al Parmigiano procuriamoci un tegame dai bordi alti in cui fare scaldare il latte (non dovrà arrivare al bollore). In un secondo tegame facciamo sciogliere a fuoco dolce il burro e poi aggiungiamo a pioggia la farina.

Mescoliamo sempre con una frusta in modo da ottenere un roux ben amalgamato e dal colore dorato. A questo punto aggiungiamo il latte scaldato in precedenza poco alla volta, mescolando bene con la frusta.

Continuiamo a mescolare e facciamo cuocere il composto a fuoco basso fino a che non si sarà addensato. Ora togliamo il pentolino dal fuoco e uniamo il Parmigiano reggiano grattugiato poco alla volta, amalgamandolo al composto sempre con la frusta a mano.

Mescoliamo bene il Parmigiano al resto degli ingredienti in modo tale da ottenere una consistenza piuttosto densa: se raccogliamo con un cucchiaio un po’ di crema lasciandola ricadere nella pentola questa dovrà rimanere per alcuni istanti in superficie prima di adagiarsi sul fondo. La crema al Parmigiano può ora essere utilizzata per le nostre preparazioni.

INGREDIENTI


  • 200 Gr. 200 di Parmigiano Reggiano DOP 24/30 mesi

  • 500 Ml. Latte intero

  • 50 Gr. di farina 00

  • Burro 50 g