CAPIRE LA COTTURA DELLA CARNE CON…LE MANI!

Volete capire il grado di cottura della vostra bistecca ma siete sprovvisti di un termometro da cucina? Bene, allora potete utilizzare il seguente trucchetto. Il segreto è tutto nella consistenza: analizzando quello si capisce se la bistecca è al sangue, cotta, o ben cotta.

Diciamo subito che ciascuno ha i suoi metodi preferiti: per capire se un pezzo di carne arrostita sia cotto a puntino, ci sono numerosi stratagemmi: chi infila uno stecchino (ma attenzione, perchè durante la cottura la carne non andrebbe mai bucata, perde liquidi), chi osserva il colore, chi la tasta con i polpastrelli. Noi useremo il metodo metodo delle dita basato semplicemente sul tatto: non servono termometri o misuratori, ma solo la vostra mano!

Prendete la vostra mano debole (se siete destri è la sinistra, e se siete mancini la destra) e giratela con il palmo rivolto verso di voi. Il monticello sotto il pollice, quel muscolo che spicca proprio sotto il dito, è quello che vi servirà per fare i controlli. Ovviamente, questo metodo va fatto mentre state cuocendo la carne (senza scottarvi, mi raccomando!) tastando le varie consistenza e poi confrontandola con il monticello della vostra mano.

1. CRUDA Toccate questo muscoletto con l’altra mano: questa è la consistenza della carne cruda (in effetti, noi siamo “crudi”…)

2. AL SANGUE O MOLTO AL SANGUE Ora unite sempre con la mano debole, il pollice e l’indice, senza premere. Questa è la consistenza della carne al sangue o molto al sangue, che potete verificare tastando con l’altra mano il solito muscoletto.

3. MEDIA Se unite il pollice e il medio e toccate il muscolo sotto il pollice con l’altra mano, noterete che la consistenza è cambiata: in questo caso è quella della carne a cottura media .

4. COTTA O MOLTO COTTA Se unite il pollice con l’anulare, notate che la consistenza del muscolo sotto il pollice cambia ancora: questa è come quella della bistecca cotta.

Se invece disponete un termometro da cucina potete servirvene per rilevare la temperatura al cuore:

  • 
42°C molto al sangue


  • 48°C al sangue


  • 53°C media


  • 58°C al punto