HAMBURGER: 3 CONSIGLI PER UNA COTTURA PERFETTA

Gli hamburger sono tra i tipi di carne più apprezzata da adulti e bambini, perfetti per chi sta a dieta, ma anche per i golosi che li usano per farcire panini conditi con ogni tipo di salsa. Gli hamburger sono facili e veloci da prepare, a patto però di cuocerli nel modo giusto: ecco tre consigli indispensabili per una cottura perfetta!

1) Per una cottura come si deve, gli hamburger vanno utilizzati a temperatura ambiente
Togliere gli hamburger dal frigo e buttarli in padella è un’azione automatica per moltissimi di noi: non c’è cosa più sbagliata, in quanto la carne fredda rischia di abbassare troppo la temperatura di piastre e padelle, rovinando la cottura della carne, che potrebbe sembrare “bollita”, senza quella deliziosa crosticina che ce la fa tanto apprezzare. Il nostro consiglio è quello di toglierli dal frigo un po’ prima di cuocerli (d’estate basta una mezz’ora, d’inverno meglio aspettarme una), in modo da consentire alla carne di cuocere come dovrebbe. Lo stesso discorso vale per gli hamburger confezionati acquistati nei banchi frigo del supermercato: anche quelli vanno lasciati scaldare prima di essere messi in padella.

2) Padelle e piastre devono essere ben calde!
Non c’è nulla di peggio che mettere un hamburger a cuocere in una padella fredda: in questo modo non si formerà sulla superficie della carne quella crosticina non solo buonissima, ma anche indispensabile per trattenere tutti i succhi al suo interno, mantenendola morbida e saporita! Per una cottura perfetta, lascia riscaldare bene la piastra o la padella per almeno 5 minuti, e poi adagiaci sopra gli hamburger: gli zuccheri contenuti al loro interno si “caramellizzeranno” all’istante, formando quella crosticina che nella carne cotta a puntino non dovrebbe mai mancare.

3) Ad ogni cottura la sua temperatura!
Così come per la carne in generale, anche per quanto riguarda la cottura degli hamburger le scuole di pensiero sono tre: c’è chi li preferisce al sangue, chi a cottura media e chi li vuole ben cotti.
Premettendo che bisognerebbe comunque evitare di “stracuocerli”, perché diventerebbero secchi e stopposi, questi in linea di massima sono i tempi di cottura (che possono leggermente variare a seconda del peso della carne):
  • Per un hamburger al sangue bastano 2 minuti per lato
  • Per uno mediamente cotto bastano 4 minuti per lato
  • Per uno ben cotto 5 minuti per lato
Questi in linea di massima sono i tempi, ma se vuoi essere più preciso, puoi acquistare un termometro da cucina, con cui dovrai controllare la temperatura raggiunta al centro dell’hamburger:
  • A 55° la cottura sarà al sangue
  • A 65° sarà media
  • A 74° l’hamburger sarà ben cotto
Ricordatevi di non farvi ingannare troppo dai cambiamenti di colore, perché spesso gli hamburger confezionati tendono a divenire marroncini anche prima di aver raggiunto la giusta temperatura di cottura.

FONTE: www.bellacarne.it