Cinema e cibo, un binomio straordinario che riunisce per molti due dei più grandi piaceri della vita. Il panino, spesso e volentieri, risulta essere uno degli attori non protagonisti più utilizzati dai registi hollywoodiani e non. Ecco quindi una piccola carrellata dei panini che compaiono i alcuni dei films più famosi degli ultimi anni e cominciamo forse dal più famoso…
IL QUARTO DI LIBBRA DI “PULP FICTION”
Jules Winnfield (Samuel L. Jackson) e Vincent Vega (John Travolta) in una delle prime scene del capolavoro di Quentin Tarantino, si trovano a discorrere in macchina di come a Parigi il “quarto di libbra con formaggio” (ovvero il buon vecchio cheesburger) venga chiamato “Royal con formaggio”. Più avanti nel film, allorché si recano a casa del gruppo di balordi che hanno rubato la valigetta di Marcelus Wallace, Jules assaggia un pezzo di Big Kahuna Burger, l’hamburger di una catena fittizia di fast food ideata da Tarantino per il film, rimanendo sorpreso dalla bontà del panino stesso.
IL PANINO PASTRAMI DI “HARRY TI PRESENTO SALLY”
Nel film è presente un sandwich famosissimo per gli amanti del grande schermo, il “Pastrami” di Katz’s Delicatessen (preparato carne essiccata e speziata tipica della cucina ebraica)che, dopo l’uscita del film è diventato uno dei locali cult di New York, soprattutto per la possibilità che viene data alla clientela di sedersi nello stesso booth occupato da Meg Ryan e Billy Crystal e assaggiare l’afrodisiaco panino del film.
IL SANDWICH DI “EDWARD MANI DI FORBICE”
Nel capolavoro di Tim Burton il povero Edward, a cui sono state trapiantate forbici al posto delle mani, si adatta a nutrirsi di sandwich, come il suo preferito, buonissimo, al pollo, ricotta e zucchine.
IL PANINO AL TONNO DI “A BEAUTIFUL MIND”
Nel film è narrata la storia vera del matematico John Nash, Premio Nobel nel 1994, che si ammala e pian piano finisce preda della schizofrenia e delle fissazioni. Una di queste manie è quella di mangiare, per pranzo, sempre lo stesso sandwich al tonno.
IL PANINO ALLE UOVA DI “SPANGLISH”
In questa bellissima commedia degli equivoci linguistici (Spanglish è il nome con cui negli Usa chiamano quella curiosa lingua che esce fuori dalla contaminazione tra inglese e spagnolo) un sandwich alle uova riuscirà a colmare la distanza linguistica tra la governante ispanica Flor e il padrone di casa John, chef di grido, come solo l’universale linguaggio culinario sa fare.
IL CROQUE MONSIEUR DI “È COMPLICATO”
Ritroviamo anche oggi questa bella commedia sull’amore che non finisce mai, anche quando deve passare attraverso dolori come relazioni extraconiugali e perfino un divorzio.Quello nella storia è il grande amore tra Jane e Jake, che hanno ormai una certa età, ma nonostante gli screzi non si sono mai dimenticati. Lei gestisce un ristorante specializzato in cucina francese e proprio con questo panino tipicamente parisienne, il croque monsieur, cerca di sedurre il suo architetto Adam, nell’ennesimo, strenuo tentativo di lasciarsi alle spalle l’ex marito.
IL PANE E FRITTATA DI “BASILICATA COAST TO COAST”
Nel bellissimo Road Movie lucano di Rocco Papaleo troviamo l’ode al panino con la frittata della madre, cantata da Nicola (interpretato dallo stesso Papaleo) il quale afferma che in un panino alla frittata perfetto, la frittata stessa debba sposarsi con la mollica di pane.
IL SANDWICH AL BURRO DI ARACHIDI DE “LA STORIA INFINITA”
In questo vero e proprio capolavoro del cinema fantastico il piccolo Bastian sfogliando le pagine della Storia infinita impugna il suo sandwich con il burro d’arachidi e si tuffa nelle mirabolanti avventure dei suoi eroi.
IL PANINO CON LE POLPETTE DI “POINT BREAK”
In una famosissima scena di Point Break Angelo Pappas adora i panini con le polpette venduti dal suo sandwich shop di fiducia, tanto che, alle 10:30 del mattino («Ehi, ma è già ora di pranzo?»), chiede a Johnny Utah di prendergliene non uno, ma due. Ricordate questa famosa scena???
Infine, prima di chiudere una piccola ricetta da fare al volo e che riprende quella del film CHEF del 2014, il Sandwich Cubano
Per farlo ci serviranno i seguenti ingredienti:
• 1 baguette
• 6 fette di prosciutto cotto
• 6 fette di lonza di maiale
• 2 cucchiai di senape
• 10 cetriolini
• 100 gr di Edam a fette
Cominciamo procurandoci una bella baguette francese, tagliamola a metà e spalmiamo su quella inferiore uno strato di senape.
Disponiamo poi le fette di prosciutto cotto e le fette di lonza di maiale e completiamo con il formaggio e i cetriolini affettati.
Richiudiamo e passiamo il tutto in una piastra per panini, premendo leggermente per far sciogliere il formaggio e appiattire per bene il nostro sandwich.