L’ARTE DELLA PRESENTAZIONE

Quello che rende un panino unico e accattivante non è solo l’uso sapiente degli ingredienti con cui farcirlo e delle salse con cui lo si può condire, ma anche una presentazione più suggestiva, divertente e colorata, può rendere il nostro panino gourmet un piatto bello anche da vedere, oltre che buono da mangiare!

Ecco tre accorgimenti e relativi materiali da utilizzare per rendere a colpo d’occhio il nostro panino una vera e propria opera d’arte.  
Il primo suggerimento che voglio darvi è quello di incartare il panino in fogli di giornale fatti con carta per alimenti che sono un elemento azzeccato per chi vuole dare ai propri panini una presentazione retrò, dal gusto vintage e ricercato. Questi fogli sono l’deale per delle pietanze in tema “street food” e possono essere utilizzati per fritti, pizze e focacce, hot dog e hamburger. E’ molto facile reperirli su siti specializzati per incarti alimentari in giro per il web.  

Abbiamo poi i taglieri di legno (se ne trovano di ogni forma e fattura) che, specie se usati per panini che presentano farciture cariche di salse e tagli di carne (hamburger, pancetta, porchetta o salsiccia) sono il palcoscenico ideale per rendere uniche le nostre creazioni culinarie. Allorchè accompagniamo il nostro panino con una porzione di patatine fritte e delle salse in una ciotola, il tagliere di legno può essere ideale per essere utilizzato sia come piatto che come vassoio.  

Ultimo trucco (ma non per importanza) per dare ai nostri sandwiches un tocco elegante e raffinato, è quello di utilizzare dei nastri di cotone colorati con cui “infiocchettare” i vostri panini o tramezzini e che sono un ornamento ricercato molto utile per l’estetica del panino. Ma si sa che anche l’occhio vuole la sua parte.

Niente ci vieta infine di miscelare i nostri tre trucchi ed preparare ad esempio dei panini incartati in carta di giornale, infiocchettati con nastro di cotone e presentati su un bel tagliere di legno. Anche qui, come detto in altri articoli, l’unico limite è rappresentato dalla nostra…fantasia!