Esiste un posto dove le occasioni speciali posso diventare uniche e dove una cena romantica si trasforma in un vero e proprio sogno. Si chiama SOLO PER DUE ed è il più piccolo ristorante del mondo, tenuto conto del numero dei coperti che, come dice il nome stesso, sono esclusivamente per due persone.
Questo ristorante estremamente particolare si trova a Vacone, un piccolo comune a nord di Roma, ed ospita nelle sue sale solo due clienti alla volta, per dargli la possibilità di fare un’esperienza esclusiva e personalissima; un luogo estremamente romantico in cui è possibile degustare un menu di quattro portate, inclusi vino e dolce.
Il prezzo è fisso e anche piuttosto corposo con i suoi 500 euro a persona ma la spesa è ampiamente compensata oltre che dal buonissimo menu, anche dall’ambientazione assolutamente da sogno in cui gli innamorati di turno si ritroveranno immersi, per degustare la propria cena.
La struttura, infatti, risale al secolo scorso, ed è ubicata nei pressi di un’antica villa romana abitazione di campagna del poeta latino Orazio, donatagli da Mecenate, i cui resti possono essere ammirati dai clienti all’esterno del ristorantino prima della cena.
Non ci sono quindi né code, né file né turni; al “Solo per due” tutta l’attenzione è dedicata alle uniche due persone che hanno prenotato. È qui che si celebra la cena d’amore per antonomasia.
Accedendo all’interno del cancello si è accolti da uno splendido giardino ove sono coltivate e collezionate magnifiche specie di palme provenienti da tutto il mondo. Durante la bella stagione è possibile godere del incantevole panorama sulla vallata dipinta di ulivi e vigneti, sotto il fresco e profumato pergolato d’uva fragola, mentre nelle piovose serate d’inverno ci si accomoda all’interno, per un aperitivo innanzi all’’antico camino.
Nella sala che accoglie i due commensali è conservato il Libro dei pensieri che contiene le storie di tutti gli innamorati che sono passati al ristorante, da ogni parte del mondo: ciascuno di loro ha scritto o scriverà la sua storia meravigliosa, straziante, romantica, voluttuosa o malinconica
Una volta seduti a tavola, le luci si abbassano e si accendono i candelabri; l’atmosfera si fa magica, si chiama il cameriere solo quando è necessario, con il campanellino d’argento. Il menù è basato su una scelta di ingredienti freschi, selezionati ogni giorno in base alla stagione ed al periodo. La cucina proposta da SOLO PER DUE è rigorosamente italiana, accompagnata solo dai vini delle migliori cantine.
Su richiesta il personale del “Solo per Due” organizza spettacoli pirotecnici ad hoc oppure adorna la sala con addobbi floreali a scelta dei clienti che possono richiedere anche un viaggio con autista dedicato da Roma.
Quindi, se siete una coppia di romantici e volete tornare almeno per un giorno indietro nel tempo oppure vivere in una fiaba il consiglio è quello di prenotare un tavolo da Solo per due e lasciarvi coccolare nel corso di un pranzo o una cena unici ed irripetibili.