Esiste il paradiso degli appassionati del buon cibo e delle scorpacciate?
Esiste, esiste e si trova per la precisione in Francia a Narbona (Narbonne in francese), città dal ricco e variegato patrimonio storico e culturale.
Ma al netto della storia e dei monumenti quello che interessa a noi è l’incredibile ”Les Grands Buffets”, locale fondato nel 1989, che è un enorme All you can eat di cucina di lusso francese, capace di soddisfare le aspettative e l’appetito di tutti i fortunati che riescono a prenotare e farsi ospitare nelle sue lussuosissime sale.
Ad accogliere i visitatori nella sala centrale del ristorante, ben visibile a tutti, c’è una frase tratta dal “Gargantua” di Rebelais che dice ”Fay ce que vouldras” ovvero “Fate ciò che volete”, proprio per far sentire i propri ospiti liberi di prendere e mangiare tutto il ben di Dio che la struttura mette a disposizione. Si comincia bene direi…
Tutto al “Les Grandes Buffets” è iperbolico, a partire dalle lussuosissime sale dove ci si ritrova a mangiare. Il ristorante è talmente grande che è diviso in aree tematiche del cibo; troveremo così l’area dei salumi, l’area delle carni, l’area dei crostacei, l’area dei formaggi, dei dolci e via discorrendo. Se questo non è il Paradiso poco ci manca.
Quando gli ospiti si siedono al proprio tavolo trovano persino la piantina di come sono suddivise le sale e le aree di ristoro, in modo da permettergli di organizzare il proprio personale tour del gusto.
Uno staff composto da decine di persone tra cuochi, maitre e camerieri sono a disposizione con cortesia e disponibilità per accompagnare gli ospito al loro posto all’interno del ristorante, composto da sale sfarzosissime e persino da una ambientazione ricostruita in maniera identica al salone di Versailles dove pasteggiavano i reali di Francia.
Questo ristorante dei sogni è riuscito ad entrare addirittura nel Guiness dei primati perché ha la selezione di formaggi più grande del mondo. Un banco di quasi 30 metri, infatti, ospita più di 111 tipologie di formaggi provenienti dalle più disparate parti del nostro pianeta.
Mangiare qui è una vera e propria “esperienza”, perché in questo enorme spazio enogastronomico non si trovano solo una serie inimmaginabile di vivande che spaziano dall’antipasto ai dolci, ma gli ospiti della struttura possono presentarsi alle cucine a vista del locale per degustare tutta una serie di vivande calde, iniziando da enormi bistecche fino ad arrivare al pesce più fresco (capesante, gamberoni, aragoste sono all’ordine del giorno sulle enormi griglie del ristorante) oppure possono farsi servire tranci di agnelli interi o di polli allo spiedo che vengono grigliati di continuo nelle cucine del “Les Grand Buffets”.
Nell’Angolo dello Chef ognuno può farsi cucinare al momento i piatti più famosi e rinomati di Francia come la “Lepre Royale” fatta con il Foie Grais oppure il famoso “Astice all’americana”; i vostri sogni culinari più sfrenati qui prenderanno immediatamente vita.
C’è poi una zona adibita alla rituale preparazione della famosa “Anatra alla pressa”, dove due maitre esperti sfiletteranno l’anatra e poi “schiacceranno” le ossa e la carne rimanenti in un’apposita pressa che estrarrà sangue e midollo del volatile, che saranno le basi della deliziosa salsa di guarnizione di questo costosissimo piatto della tradizione culinaria francese!
I vini che vengono serviti in tavola sono proposti “a la carte” allo stesso prezzo che i produttori fanno al ristorante, una selezione “al costo” che permette ai clienti di assaporare i buonissimi vini francesi senza spendere un capitale.
Quando alla fine del banchetto ci si vorrà concedere un tuffo nel mondo della pasticceria francese non si rimarrà di certo delusi. Oltre a un’immensa fontana di cioccolata da poter gustare “a volontà”, gli occhi ed il palato degli ospiti saranno catturati sicuramente dall’enorme buffet di dolci francesi che conta più di 50 specialità fatte in casa.
Macarons, Tarte Tatin, torte al cioccolato attendono tra i tavoli del ”Les Grand Buffets” per deliziare il fine pasto dei clienti, e per i coraggiosi che hanno ancora un pò di spazio nello stomaco è d’obbligo farsi preparare al momento una Crepe suzette presso l’apposito carretto, posto alla fine del ristorante accanto al quale si trova una piccola gelateria dove saranno lieti di aggiungere al piatto flambé appena preparato una golosa pallina di gelato alla crema.
Tutto questo “sogno culinario” ha un prezzo inimmaginabilmente basso in confronto a tutto quello che viene offerto. Gli adulti pagano infatti 57,90 Euro a testa, i bambini fino a 6 anni NON pagano e quelli da 10 a 12 anni pagano solo 28,90 Euro.
Il ristorante organizza ogni anno 4 grandi eventi culinari per le feste natalizie con champagne e vini a volontà al costo di 99 euro a persona, ammesso che si riesca a prenotare. Trovare un posto libero è infatti difficilissimo e coloro che vogliono provare questo vero e proprio paradiso del gusto dovranno prenotare con qualche mese di anticipo.
Les Grand Buffets è aperto 365 giorni all’anno dalle 12 alle 13,30 e dalle 19.15 alle 21.15 e si trova presso Giratoire de la liberté – 11100 Narbonne in Francia.
Che dite ci facciamo una capatina??