L’ANTICO PROSCIUTTIFICIO “ALBERTI”

San Daniele del Friuli

Esistono, in giro per la nostra penisola, posti “speciali” dove il tempo sembra quasi fermarsi, dove la frenesia del vivere quotidiano rallenta per lasciare il passo alla tradizione, dove il romanticismo legato alle “cose di una volta” ci fa dimenticare tutto il resto e ci riporta indietro nel tempo, quando i sapori erano veri ed il gusto della semplicità era incontaminato.

E’ il caso del Prosciuttificio Artigianale della Famiglia Alberti, nato a San Daniele del Friuli nel 1906 e divenuto oramai l’unica azienda rimasta a produrre il rinomato Prosciutto di San Daniele sulla sommità del colle della cittadina, a due passi dalla piazza.

La famiglia Alberti ha una lunghissima tradizione imprenditoriale che parte dagli inizi del 1700 con attività agricole, molitorie e commerciali; Luigi Alberti nel 1875 nel vicino paese di Fagagna diede vita ad una florente attività di “commercio coloniali, cereali, spezie, salumi e vini” ma fu suo figlio Osvaldo nel 1906 a trasferire l’azienda a San Daniele del Friuli, ampliando l’attività e offrendo anche il servizio di trasporto di prodotti alimentari tramite carri trainati da cavalli, oltre che di commercio dei prodotti di prima necessità.

Sono i periodi della guerra del 1914-1918 e la figura del commerciante diviene di vitale importanza, soprattutto per la scarsità di denaro che spesso veniva sostituito con il “baratto”. Accettando di fornire all’ingrosso ed al dettaglio le merci, Osvaldo riceveva come compenso delle quantità corrispondenti in valore di prodotti della terra come cereali, legnami e animali. Nacque così un fiorente scambio di animali da cortile, suini, bovini ed altro, tanto da creare un rinomato centro di commerci per tutta la zona collinare.
Superata la crisi del 1929 in cui l’azienda Alberti ebbe serie difficoltà Osvaldo tenne sempre salde le redini dell’attività organizzando negli anni 30 la lavorazione di prodotti derivati dal maiale ed in particolare utilizzando le cosce dei “suini neri”  provenienti dalla vicina Fagagna.

Una nuova svolta nell\’Azienda della famiglia Alberti avviene nel 1954 allorché Osvaldo affidò le redini dell’azienda alla nuora Caterina Castellani per permettere al figlio Napoleone di svolgere l\’attività di “daziere”. Nel 1963 Caterina crea, brevetta e registra il marchio “La Casa del Prosciutto”. Dopo i nefasti eventi sismici in Friuli del 1976 che arrecano notevoli danni alle strutture dell’azienda, gli Alberti ricostruiscono il prosciuttificio, il negozio e un’osteria che presto si trasforma in un locale specifico per la degustazione del Prosciutto di San Daniele. Gli anni successivi vedono la costruzione di uno stabilimento produttivo organizzato ed omologato alle normative comunitarie nel pieno centro storico di San Daniele del Friuli.

Arriviamo ai giorni nostri, dal 2013 le redini dell’azienda sono passate totalmente a Carlo Alberti, il quale ha rinnovato tutto il complesso aziendale, dotando lo stabilimento di tecnologie di ultima generazione per la totale ottimizzazione energetica, coinvolgendo nel rinnovamento anche i figli Marco e Luca, che rappresentano oramai la quinta generazione aziendale.\r\nAll\’interno del prosciuttificio Alberti si respira aria di tradizione, a partire dai metodi di lavorazione artigianale che garantiscono un prodotto unico ed inimitabile. I prosciutti vengono fatti stagionare in saloni costruiti in perfetta armonia con il contesto paesaggistico: qui, oggi come un tempo, il prodotto giunge al punto giusto di maturazione grazie al naturale flusso delle correnti d’aria della zona morenica di San Daniele del Friuli.

La vera magia però nasce all\’interno della Storica Osteria annessa allo stabilimento dove si può degustare ed acquistare il vero Prosciutto di San Daniele ed altri numerosi prodotti tipici friulani e dove la gentilezza e la preparazione dei membri della famiglia Alberti sono il vero plus che fa di questa azienda il punto di riferimento dell’enogastronomia di San Daniele. Tutta la famiglia Alberti è coinvolta nella produzione seguendo ogni processo di lavorazione con la migliore tecnologia a disposizione, eseguendo artigianalmente tutte le fasi più delicate: da una prima attenta selezione delle cosce fresche, passando per una rigorosa esecuzione del ciclo produttivo e una stagionatura naturale, fino alla consegna diretta.


Per gli appassionati di enogastronomia e per tutti coloro i quali vogliono scoprire i segreti nascosti dietro l\’antica lavorazione del crudo di San Daniele la famiglia Alberti organizza anche delle fantastiche visite guidate al proprio stabilimento. La visita guidata consiste nella spiegazione dettagliata di tutte le lavorazioni, dalla prima fase, in cui le cosce vengono lasciate sotto sale, passando per i riposi, fino ad arrivare alle stagionature finali in cui i prosciutti maturano e stagionano grazie al particolare microclima di San Daniele. Alla fine della visita, si fa sosta nella Storica Osteria dove si potrà degustare il Prosciutto Alberti, abbinato ai formaggi tipici friulani e ai delicati contorni in agrodolce. Il tour viene normalmente organizzato in tarda mattinata il Sabato e la Domenica, ha una durata di 30/40 minuti e viene effettuato in forma gratuita.

La degustazione, comprendente un’abbondante porzione di Prosciutto Alberti, abbinato ai formaggi tipici friulani ed ai delicati contorni in agrodolce, ha un costo indicativo di € 30,00 a persona, e può essere prenotata con almeno un giorno dalla data di arrivo tramite una semplice e-mail all\’indirizzo: info@lacasadelprosciutto.com. A chiudere la serie di servizi che l’azienda della famiglia Alberti fornisce alla propria clientela c’è anche la vendita on-line sul sito www.lacasadelprosciuttoshop.com sul quale, vi assicuro, partirete alla scoperta di tanti fantastici prodotti della tradizione friulana a partire dallo spettacolare Prosciutto di San Daniele DOP.

Che dire???? Provare per credere!!!

VALUTAZIONE

PRO

  • Il sapore del VERO prosciutto di San Daniele
  • Competenza e professionalità dei proprietari
  • Uno scorcio di Friuli unico e fantastico

CONTRO

  • Praticamente nessuno