Esistono in cucina regole non scritte capaci di trasformare un piatto comune in una specialità senza confronti (una di queste, per esempio, è la scelta di materie prime freschissime), ed esistono poi segreti ed accorgimenti che cambiano una ricetta normale e la rendono, nel suo piccolo, un vero capolavoro. Sono questi i cosiddetti ingredienti “segreti”, quelli che donano alla cucina quel fascino e quella “magia” che prendono al cuore e fanno innamorare tutti quelli che, come noi, sono appassionati del buon cibo.
Ma ci sono allo stesso modo locali che portano dentro di se questa magia, ristoranti con l’”ingrediente segreto” , capaci di sorprenderci e regalarci, con la loro atmosfera unica ed inconfondibile, attimi di vero godimento culinario.
Fatta questa lunga ma necessaria premessa, da buon narratore di storie di gusto, sono qui a raccontarvi della mia esperienza da “Crusco’s”, curatissimo localino ubicato nella moderna piazza della Costituzione Italiana a Potenza, uno di quei posti che sa raccontare, ogni volta che si decide di fargli visita, bellissime storie di gusto.
Gli ingredienti segreti del “Crusco’s” sono la passione, che traspare dai mille dettagli dei piatti e del locale che ti fanno sentire a casa e ti fanno rilassare, e l’amore per il buon cibo che si riesce a leggere negli occhi di Salvatore e Linda i due soci proprietari di questa fantastica oasi del sapore verace.
Nulla è lasciato al caso al “Crusco’s”, nella sala interna dove a prevalere sono i colori rosso e bianco, ad accoglierti ci saranno sempre il sorriso della bellissima Linda, un flûte di prosecco ghiacciato e la professionalità dei camerieri sempre attentissimi alle necessità della clientela.
I colori ed i sapori della cultura partenopea esplodono nei piatti proposti da Salvatore, che puoi vedere all’opera attraverso i vetri della cucina a vista, che ti sorprende con perle come la “frittata di maccheroni” o lo “scarpariello”, piatti a cui è impossibile resistere; Ogni volta che lo guardi non puoi mai immaginare sotto la bandana che porta sempre in testa, cosa sta frullando nella sua mente creativa. Il menu è vario e spazia dalle tante entrèe sfiziose alle gustosissime pizze fatte con impasto napoletano a cui si aggiungono ogni tanto serate a tema con spettacolari degustazioni di pesce.
Un plauso particolare va sempre ai due soci che durante il COVID hanno aiutato tantissime famiglie donando il cibo in eccedenza preparato dal locale che, per le disposizioni di legge, doveva obbligatoriamente chiudere alle 18. Un gesto di grande umanità’, fatto durante un periodo particolarmente difficile, che ha ricevuto il plauso di tutta la comunità potentina e non.
Che sia una cena a base di pesce, una pizza o una serata informale con un tagliere ed un bicchiere di vino, a non mancare mai al Crusco’s saranno la qualità e la scelta degli ingredienti, sempre freschissimi e ricercati, che vanno puntualmente a sposarsi con la cordialità e la professionalità dei proprietari che sanno rendere speciali anche le normalissime e grigie serate potentine.
Se cercate un posto dove evadere, sentirvi a casa e coccolati, il Crusco’s sarà per voi scelta obbligata, entrate e lasciatevi avvolgere dalla magica atmosfera partenopea di questa piccola e caratteristica oasi del gusto, ne rimarrete letteralmente estasiati!