DOVE OSANO I BUONGUSTAI…IL ZIZZONA VILLAGE

Battipaglia

Esiste un Paradiso in terra per i golosi e gli amanti della mozzarella di Bufala??? Ebbene si, ed io ci sono stato!

No, non è un posto fatato di cui si narra in qualche favola della buonanotte per bambini, ma bensì un appezzamento di terra rigoglioso appartenente al Caseificio La Fattoria su cui sono costruite casette di legno, gazebo e dove poggiano decine di panche e tavolini, su cui è possibile gustare il sapore autentico e verace della mozzarella di bufala campana.

Il posto in questione si chiama ZIZZONA VILLAGE e si trova in Via Lettonia,4 a Battipaglia.

Come da tradizione la cittadina campana si dimostra la numero uno al mondo per la produzione di questo straordinario “miracolo” caseario e, per i golosi pronti ad accettare la sfida, questo caseificio fantastico mette a disposizione una serie di prodotti di altissima qualità e gusto tutti RIGOROSAMENTE A BASE DI BUFALA E LATTE DI BUFALA.

Proprio qualche giorno fa ho fatto una sorpresa a mia moglie e le mie figlie (e a Marchetto, fidanzato di una delle mie due splendide pargole) portandoli in gita fuori porta e solleticando le loro papille gustative (siamo tutti buone forchette a casa) con un pranzone nel paradiso dei bufalai!!!!

Quando arrivate al Zizzona Village non fatevi spaventare dalle decine di macchine che entrano ed escono dalle viuzze che portano direttamente dentro al villaggio, qualche minuto di pazienza e troverete sicuramente posto.

Arrivate preparati e consultate il loro fantastico sito (https://www.zizzonavillage.it/) prendendo accuratamente nota dei codici dei prodotti (e sono tanti tanti) che vorrete gustare, questo per non vanificare il tempo di attesa in cassa (abbastanza lungo in verità ma era una delle ultime domeniche estive quella in cui siamo andati) in modo da dettare alle gentilissime cassiere il vostro ordine e snellire così le operazioni di attesa per la vostra comanda.

Ma veniamo al sodo. Cosa abbiamo mangiatoooo? Beh e qui si apre un mondo…. Da buongustaio quale mi pregio di considerarmi non potevo non assaggiare prima di tutto la griglia, per cui ho ordinato due super panini croccanti al cui centro troneggiavano 2 mega hamburger di bufalo su cui sudavano due belle fette di cheddar e resi croccanti da pezzi bacon ed insalata che definire galattici è veramente sminuente. Il sapore della carne di bufala mi ha stupito così come la sua morbidezza.

A questo punto ho aggiunto al mio ordine un Cuoppo di Polpette di Bufalo con Stracciata di Bufala ed un Cuoppo di Polpette di Bufalo con Bacon e Salsa Cheddar. Qui il palato è letteralmente impazzito, inebriato dalla morbidezza delle polpette (belle grandi e compatte) e dal sapore della stracciatella di bufala prima e dal cheddar con bacon dopo; un vero e proprio viaggio sensoriale che è stato solo l’anticipo dei pezzi grossi che stavano per arrivare.

Uno dietro l’altro infatti ci sono stati consegnati su due bellissimi vassoi di legno dal personale del caseificio, due zizzone da 500 Gr ognuna contenenti una degli gnocchi alla Sorrentina fumanti e strabordanti dall’interno della super mozzarella ed una contenente parmigiana di melanzane.

Gli gnocchi (che vi consiglio vivamente di provare)sono belli sodi e fumanti e si sciolgono letteralmente nel vostro palato insieme alla zizzona che vi scorrerà dai lati della bocca e vi farà dimenticare immediatamente i minuti di attesa trascorsi per aspettare queste “bombe ripiene di gusto”. La parmigiana poi vi darà il colpo di grazia: bella, morbida e fumante, frutto del connubio fantastico del latte con i prodotti della terra di Campania, vi prenderà per mano e sarà capace di narrarvi una fantastica storia di gusto che difficilmente sarete in grado di dimenticare.

Per non rimanere asciutti asciutti poi abbiamo assaggiato nell’ordine: un panino caprese classico con crudo mozzarella olio ed origano (dal sapore verace e corposo), una Ciabatta con Mortadella di Bufalo, Mozzarella Affumicata e Pesto di Pistacchio, ed un cuoppo finale pieno di Ciliegine di Bufala con Panna e Granella di Pistacchio.

A chiudere due cannoli, uno classico ed uno al pistacchio, ripieni di ricotta di bufala che mi hanno letteralmente “commosso” per la loro dolcezza e per il meraviglioso contrasto tra la setosità del ripieno e la croccantezza della pasta del cannolo.

Fermandomi a guardare la distesa erbosa su cui eravamo a mangiare queste incredibili golosità mi sono chiesto, satollo e soddisfatto,”esiste il paradiso dei buongustai? Beh si, ci sono seduto proprio in mezzo!!!!”

Andate a provare il Zizzona Village, il posto giusto dove solo i golosi sapranno osare!!!

VALUTAZIONE

PRO

  • Prodotti e mozzarelle freschissimi

  • Buona varietà di portate nel menu

CONTRO

  • Tempi di attesa un pò lunghi se non si arriva preparati

  • Se mangiate fuori e fa caldo occhio agli insetti ma, d’altronde, siamo in campagna