EL DIEZ

DIFFICOLTA': MEDIA

PREPARAZIONE: 20 minuti

DOSI: x 1 persona

COSTO: 8 Euro

PREPARAZIONE

Dedicato al grande Diego Armando Maradona (da questo il nome El Diez, il numero che ha portato per una vita sulle spalle) questo panino, dalle spiccate note speziate, ha origine dal tradizionale sandwich argentino che viene venduto fuori dagli stadi prima delle partite del campionato albiceleste e, in particolar modo, fuori dalla Bombonera, il mitico stadio del Boca Juniors, mitica squadra di Buenos Aires.

La base del panino è una salsiccia molto piccante e speziata tipica dell’Argentina (il chorizo) che non è facile trovare in Italia, ecco perché nella nostra ricetta la sostituiremo con la fantastica salsiccia di Norcia, anch’essa speziata e capace di regalare al nostro panino un gusto unico e corposo. Oltre alla salsiccia però a farla da padrona sarà la salsa Chimichurri a base di prezzemolo, che metteremo in abbondanza sulla base del pane prima di imbottirlo per bene.

Partiamo quindi tritando finemente lo scalogno, i peperoncini e le foglie di prezzemolo (quanto metterne lo lasciamo al vostro gusto personale) che avremo cura di staccare dai rametti più duri e sciacquare in abbondante acqua fresca.\r\nIn un bicchiere alto da Mixer mettiamo insieme tutti gli ingredienti che abbiamo tritato, un pizzico di origano, lo spicchio d’aglio pulito, i due cucchiai di aceto di mele, tre cucchiai di olio EVO, sale, pepe e qualche goccia di tabasco (se vi piace una salsa particolarmente piccante esagerate pure in questa fase).

A questo punto prendiamo il nostro mixer e cominciamo a frullare la salsa, avendo cura di non ridurla ad una crema compatta ma di lasciarla abbastanza consistente per poterla sentire quando andremo ad addentare il nostro Diez. Andiamo adesso a preparare le nostre salsicce. Mettiamo a riscaldare una piastra di ghisa (in alternativa andrà bene anche una pentola antiaderente) mettiamoci sopra un pizzico di sale e, quando sarà ben calda, poggiamo sopra le salsicce norcine e facciamole rosolare per bene fino quasi a bruciacchiarle. Io di solito metto le salsicce intere e le buco in fase di cottura ma, se vi piace cuocerle per bene dentro, potete appoggiarle tagliate a metà.

Assembliamo adesso il nostro caliente panino sudamericano. Tagliamo il pane a metà e poggiamolo per un paio di minuti sulla stessa piastra dove abbiamo cotto le salsicce per renderlo croccante e saporito. Con una spatola mettiamo sulla base una bella dose di Chimichurri e poi le salsicce. Prima di chiudere El Diez passiamo un filo d’olio EVO nel panino.

Quando assaggerete questo panino chiudete gli occhi perché, credetemi, vi sembrerà di essere proiettati direttamente tra le strade affollate ed allegre di Buenos Aires. Buen Provecho!
Se vogliamo aggiungere ancora più gusto al nostro panino tagliamo a fette un pomodoro Cuore di bue, condiamolo con dell’olio EVO, sale ed un pizzico di origano e poi aggiungiamolo al nostro Diez.

INGREDIENTI

  • 2 salsicce di Norcia

  • Abbondante prezzemolo

  • 1 scalogno

  • 2 peperoncini freschi

  • 1 pizzico di origano

  • 1 pizzico di pepe nero

  • 1 spicchio di aglio

  • 1 pizzico di sale

  • 2 cucchiai di aceto di mele

  • Olio EVO

  • Qualche goccia di tabasco
1 SFILATINO DI MEDIA GRANDEZZA

ORIGINE

ARGENTINA

ABBINAMENTO

BIRRA ARGENTINA QUILMES