IL “RICCO”

DIFFICOLTA': MEDIA

PREPARAZIONE: 10 minuti

DOSI: x 1 persona

COSTO: 5 Euro

PREPARAZIONE

Questo panino si connota per la qualità e la ricchezza dei suoi ingredienti e per il gusto particolare che nasce dal contrasto della dolcezza delle cipolle caramellate e la sapidità del formaggio Montasio e, soprattutto, del crudo di cinta senese.

Cominciamo preparando le cipolle caramellate. Affettiamo le cipolle ad anelli di 1/2 cm di spessore e disponiamole in padella aggiungendo lo zucchero, il sale e 1 tazzina di acqua.

Cominciamo a cuocere su fuoco lento senza coperchio finché lo zucchero non si scioglierà e le cipolle non risulteranno glassate, cremose e morbidissime. Ci vorranno 20 minuti circa, in cui dovremo essere bravi a girare spesso e, quando il liquido comincia ad asciugarsi, ad aggiungere 1 cucchiaio di acqua! Le cipolle non devono mai attaccarsi o bruciarsi. Quando le cipolle avranno preso una colorazione rosso scuro e saranno lucide aggiungiamo l’aceto e lasciamo asciugare. Riponiamo a questo punto le cipolle in un recipiente di vetro e lasciamole raffreddare.

E’ l’ora di friggere il nostro uovo all’occhio di bue. Per farlo venire perfetto apriamolo e separiamo il tuorlo dall’albume. Prepariamo un pentolino antiaderente che possa poi essere usato anche in forno, lasciamolo riscaldare per bene e poi mettiamoci dentro la nostra noce di burro, lasciamola sciogliere per bene e poi versiamo l’albume. Cerchiamo di non farlo espandere troppo (possiamo aiutarci anche con un coppapasta largo) e facciamolo rassodare per bene.

Quando la nostra base raggiunge la giusta consistenza incidiamolo nel mezzo e poggiamoci dentro il tuorlo. Facciamolo cuocere per 1 minuto poi prendiamo il nostro pentolino e continuiamo la cottura in forno ben caldo a 180° per altri 3 minuti. Facciamo in questo modo per rendere ben cotto l’albume e cremoso il tuorlo. Avremo a questo punto il nostro uovo all’occhio di bue perfetto.

Andiamo a comporre il nostro panino. Apriamo il pane in due, farciamo la base con il crudo di cinta, mettiamo le due fette spesse di formaggio Montasio, l’uovo e chiudiamo con la cipolla caramellata.

Il nostro panino “ricco” è pronto, non ci resta che addentarlo e farci travolgere dal sapore contrastante dei suoi fantastici ingredienti !!!
Se avete un profumato tartufo bianco potete affettarlo sull’uovo prima di chiudere il panino in modo da dare al nostro “ricco” un profumo ed un sapore ancora più corposo e deciso.

INGREDIENTI

  • 80 Gr. di Crudo di cinta senese DOP
  • 2 Fette di formaggio Montasio
  • 1 Uovo
  • Una noce di burro
  • Sale
  • Pepe

  • Per le cipolle caramellate:

  • 200 gr di cipolle rosse (oppure quelle che preferite)
  • 30 gr di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiai di aceto balsamico (facoltativo)
PANE CASERECCIO

ORIGINE

ITALIA

ABBINAMENTO

AGLIANICO DEL VULTURE "IL VERBO"