IL RUSTICHELLO

DIFFICOLTA': FACILE

PREPARAZIONE: 30 minuti

DOSI: x 4 persone

COSTO: 12 Euro

PREPARAZIONE

Cominciando mettendo a scaldare gli spinaci a fuoco lento in una pentola capiente. Mettiamo uno strato di spinaci e poi del sale grosso, un nuovo strato e sale grosso fino a riempire la pentola. Il sale servirà per fare cacciare acqua ad i nostri spinaci. Dopo una quindicina di minuti gli spinaci si saranno ristretti ed avranno cacciato la loro acqua.

Scoliamo tutta l’acqua e strizzate gli spinaci aiutandoci con un cucchiaio di legno per rendere quanto più asciutti possibili. Spostiamoli in un piatto e condiamoli con un pizzico di polvere d’aglio e con della polvere di peperoncino (in base ai nostri gusti).

Prendiamo una teglia rotonda, imburriamone il fondo ed i bordi e poggiamoci sopra la nostra prima sfoglia (possiamo utilizzare quella del supermercato ed il consiglio è quello di prendere qualcuna di marca che sia anche light in modo da non risultare troppo untuosa una volta cotta) e facciamola aderire bene anche sui bordi.

Siamo pronti per la farcitura. Mettiamo i nostri spinaci e spandiamoli bene sul fondo, poi il taleggio fatto a fiocchetti e lo speck che andrà tagliato a listarelle sottili. Spolveriamo il tutto col parmigiano e passiamo un filo d’oro. A questo punto copriamo la farcita con le fette di formaggio e chiudiamo con il secondo rotolo di pasta sfoglia. Facciamo aderire bene i bordi della sfoglia superiore con quelli della sfoglia della base pressando con le dita.

Tagliamo via la pasta in più con una rotella per tagliare la pizza e buchiamo la parte superiore del nostro rustico con i denti della forchetta in modo da creare delle vie di fuga per il calore e non far gonfiare eccessivamente il nostro capolavoro. Prima di mettere in forno sbattiamo un uovo in un bicchiere e spennelliamo la parte superiore del rustichello.

Mettiamo in forno a 200° per circa 18-20 minuti (controllate gli ultimi minuti in modo da non bruciare troppo la superficie). Per un risultato eccezionale lasciate raffreddare bene il rustico e servitelo o tiepido o freddo.
Volendo possiamo sostituire il taleggio con il gorgonzola dolce e lo speck con del salame a tocchetti piccoli per rendere la nostra ricetta ancora più scioglievole e gustosa

INGREDIENTI

  • 1 Kg. Di spinaci in foglia

  • 200 Gr. di taleggio

  • 150 Gr. Di speck (tagliato in un’unica una fetta spessa)

  • 2 confezioni di pasta sfoglia rotonda

  • 6 fette di formaggio Edamer (o altro formaggio a pasta semi dura)

  • Olio EVO

  • Polvere d’aglio

  • Polvere di peperoncino

  • Parmigiano Reggiano Q.B.

  • Sale grosso

ORIGINE

ITALIA

ABBINAMENTO