IL SANDWICH MONTECRISTO

DIFFICOLTA': MEDIA

PREPARAZIONE: 15 minuti

DOSI: x 1 persona

COSTO: 4 Euro

PREPARAZIONE

Il Monte Cristo Sandwich è una delle ricette più famose della cucina americana e rappresenta una vera e propria istituzione dei diner statunitensi nei quali la colazione o il brunch devono essere rigorosamente salati. Se vogliamo trovare l’origine di questa meraviglia culinaria dobbiamo idealmente spostarci nel tempo arrivando fino al 1910, a Parigi, dove la leggenda vuole che in un piccolo caffè di Boulevard des Capucines sia nato il famoso Croque Monsieur un sandwich la cui ricetta tradizionale prevede una base di pane bianco in cassetta, un ripieno di formaggio e prosciutto cotto e per finire, una pastella preparata con uova e latte in cui cuocere il panino.

Altra particolarità legata a questo panino è la tradizione americana la quale preveda che il Monte Cristo venga preparato con il petto di tacchino avanzato dal Thanksgiving Day e consumato nei giorni successivi riscaldandolo sulla piastra o in padella. Ma veniamo alla nostra preparazione. Prima di tutto mettiamo la maionese in un piccolo recipiente e aggiungiamoci subito due cucchiaini di senape di Digione, facciamo questo per preparare la base cremosa del sandwich che avrà le note delicate della maionese ma anche la piccantezza della senape di Digione che daranno al panino un retrogusto spettacolare.

Mettiamo adesso sul tavolo di preparazione, una di fianco all’altra, le tre fette di pane raffermo, che deve essere rigorosamente senza bordi. In commercio se ne trovano già pronti altrimenti potete prendere del pane da tramezzino rettangolare e tagliarlo in forma quadrata per avere lo stesso risultato. Su ogni fetta spalmiamo per bene il nostro composto di maionese poi procediamo in questo modo. Sulle prime due fette di pane poggiamo una fetta di Emmenthal (consigliamo quello quadrato per riempire il panino senza dover poi tagliare i bordi del formaggio per adattarlo alla forma del sandwich) e due fette di cotto (si proprio due perché l’imbottitura del panino è molto importante). Sulla terza fetta adageremo solo le due fette di prosciutto cotto.

A questo punto poggiamo le prime due fette di pane l’una sull’altra (quelle con prosciutto e formaggio), la terza fetta la giriamo con il lato del prosciutto in basso e la poniamo sopra il nostro panino per concludere la composizione. Prendiamo un foglio di carta da forno non molto grande, poggiamolo sul nostro sandwich ed aiutandoci con una padella o con una pirofila, schiacciamo il nostro panino verso il basso in modo da appiattirlo il più possibile senza però rovinarne la forma. In un recipiente largo rompiamo le due uova, aggiungiamo il mezzo bicchiere di latte quindi saliamo e pepiamo per bene. Aiutandoci con una forchetta amalgamiamo gli ingredienti e prepariamo la base in cui andare ad intingere il nostro toast. Passiamo il panino per bene nell’uovo spostandolo su tutti i suoi lati poi mettiamolo a riposare in un piatto.

Poggiamo una padella sul fuoco avendo cura di mantenere la fiamma bassa, mettiamoci dentro 2 noci di burro e attendiamo che si sciolgano. Quando il burro sarà completamente fuso mettiamo in padella il nostro sandwich e cominciamo a friggerlo delicatamente e a fiamma bassa in modo che la temperatura non bruci il nostro Monte Cristo ma lo renda croccante fuori e morbido dentro. Con una spatola ogni tanto pressiamo il panino e aspettiamo che diventi dorato sui due lati, a questo punto spostiamolo su un piatto dove avremmo messo un paio di fogli di carta assorbente. Aspettiamo un paio di minuti che si raffreddi poi tagliamolo longitudinalmente per verificare la magnificenza del ripieno quindi addentiamolo senza alcuna pietà!
Se siete amanti del dolce ma non volete rinunciare alle delizie del salato potete spolverare la superficie del vostro Monte Cristo con dello zucchero a velo e accompagnarlo con confettura di fragole o frutti di bosco.

INGREDIENTI

  • 6 fette di prosciutto cotto

  • 2 fette di emmenthal quadrato (o altro formaggio semi stagionato che vi piace)

  • Maionese q.b

  • 2 cucchiaini di senape di Digione

  • 2 uova

  • ½ bicchiere di latte intero

  • Burro q.b.

  • Sale e pepe
PANE RAFFERMO

ORIGINE

FRANCIA

ABBINAMENTO

BIRRA MORETTI GRAND CRU