LA PASTA AGLIO E OLIO “STELLATA”

DIFFICOLTA': FACILE

PREPARAZIONE: 20 minuti

DOSI: x 4 persone

COSTO: 4 Euro

PREPARAZIONE

La pasta aglio, olio e peperoncino piatto principe nel repertorio dei single più incalliti, è uno dei piatti preferiti di Giorgio Locatelli, Chef stellato di lunga data a Londra e star del Reality Masterchef Italia. Originaria della Campania, ma diffusa in tutto il sud Italia, la ricetta ,per la sua velocità atta a coprire eventuali scappatelle è conosciuta a Roma come la “pasta dei cornuti”.

Data la sua semplicità, la selezione dei migliori ingredienti è d’obbligo per creare un piatto fantastico: ci serviranno spaghetti ben ruvidi di grani italiani, che catturino l’olio, Parmigiano Reggiano o Grana Padano, un ottimo olio EVO, e un peperoncino molto piccante per dare brio alla ricetta. La ricetta è tratta dal libro Made at Home.

Buttiamo la pasta in abbondante acqua bollente salata poi affettiamo il peperoncino (ne occorre circa un cucchiaio) e tagliamo l’aglio a lamelle spesse circa 1 mm. Versiamo in una padella capiente poco olio EVO a freddo. Facciamo riscaldare poi uniamo l’aglio, poi sempre fuori dal fuoco altro olio freddo e poi rimettiamo sul fuoco, facendo attenzione a non bruciare gli spicchi.

Una volta incorporato in questo modo tutto l’olio, lasciamo che l’aglio si colori leggermente e uniamo il peperoncino. Facciamo raffreddare un pò l’olio, poi togliamo dal fuoco e versiamo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, badando a non farla separare.

Quando la pasta sarà cotta, ma ancora al dente, scoliamola mettendo da parte un po’ di acqua di cottura.

Facciamo insaporire la pasta nell’olio aromatizzato con aglio e peperoncino, unendo alla bisogna altra acqua di cottura, nel caso fosse troppo asciutta, in modo che si amalgami bene e serviamo immediatamente completando con Parmigiano Reggiano o Grana grattugiato.

Il ristorante del maestro Locatelli è:

LOCANDA LOCATELLI
8 Seymour St, London W1H 7JZ, Regno Unito
Tel: +44 20 7935 9088
Le ricette dei grandi Chef sono sacre ma volendo aggiungere un tocco di brio alla ricetta possiamo modificarla con aggiunta di un cucchiaio di Nduja, pan grattato e pomodori secchi.

INGREDIENTI

  • 500 g di spaghetti

  • 1 peperoncino

  • 4 spicchi di aglio

  • 200 ml di olio extravergine di oliva

  • Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato
QUALSIASI PURCHE’ SIA FRESCO

ORIGINE

CAMPANIA

ABBINAMENTO