LO ZIBELLONE

DIFFICOLTA': MEDIA

PREPARAZIONE: 15 minuti

DOSI: x 1 persona

COSTO: 8 Euro

PREPARAZIONE

Il culatello, come spiegato nell’articolo che potete trovare all’interno della sezione storia, ha un gusto particolare che, per nobilitare il sapore dei vostri panini, va amalgamato con ingredienti che non ne coprano il sapore ma che, al contrario, esaltino ancora meglio il suo aroma intenso e inimitabile.

Gli ingredienti della ricetta che andremo a preparare sono semplici e gustosi e si sposeranno alla perfezione con il nostro culatello DOP regalandovi la gioia gustativa di un panino eccezionale.

Partiamo dal pane…Rechiamoci dal nostro panettiere di fiducia e facciamoci dare una rosetta freschissima e scrocchiante che sia però non troppo alta. In alternativa possiamo utilizzare anche una treccia di pane bianco, croccante fuori e morbidissima all’interno.

Cominciamo a lavorare la robiola (che avremo tolto dal frigo mezz’ora prima di cominciare la ricetta) mettendola in una zuppiera con un filo di olio extravergine, il sale ed il pepe. Amalgamiamo bene il tutto e lavoriamo il composto fino ad ottenere una bella crema vellutata.

Nel frattempo mettiamo a bollire dell’acqua, la saliamo per bene, togliamo le punte degli asparagi, le facciamo sbollentare per 3/4 minuti e le scoliamo. Mettiamo sul fuoco una padella con un pò di olio e uno spicchio d’aglio e, appena comincia a friggere, aggiungiamo gli asparagi, li aggiustiamo di sale e li lasciamo insaporire per 3-4 minuti.

E’ arrivato il momento di comporre il nostro capolavoro. Apriamo la nostra rosetta e spalmiamo la base con la crema di robiola che abbiamo fatto in precedenza, adagiamoci quindi le fette di culatello ripiegandole su se stesse per dare altezza al panino, aggiungiamo gli asparagi saltati ancora caldi possibilmente e completiamo il tutto con una manciata di scaglie di parmigiano.

Buon appetito!!!’
Se volete rendere il panino ancora più gustoso e ricco, sostituite la crema di robiola ed il parmigiano con delle fette spesse di mozzarella di bufala DOP e, prima di richiudere il panino, fate una passata di olio EVO sulla mozzarella, il nostro panino avrà un sapore più rotondo e verace.

INGREDIENTI

  • 1 Robiola (circa 75 Gr.)

  • 80 Gr. di Culatello di Zibello DOP

  • 50 Gr. di Asparagi sottili

  • 1 spicchio d’aglio

  • Scaglie di parmigiano 12 mesi

  • Olio EVO

  • Sale

  • Pepe
Rosetta

ORIGINE

EMILIA ROMAGNA

ABBINAMENTO

SANGUE DI GIUDA DOLCE - CASA COLLER