PROSCIUTTO SOTT’OLIO

DIFFICOLTA': FACILISSIMA

PREPARAZIONE: 10 minuti

DOSI: x 4 persone

COSTO: 8 Euro

PREPARAZIONE

È risaputo che la cucina italiana è invidiata in tutto il mondo, sono davvero tanti i piatti e le specialità tutte italiane che conquistano i palati più sopraffini. Tra essi rientrano sicuramente anche gli affettati, ad esempio il prosciutto crudo sott’olio è una ricetta tipica del sud Italia, in particolare è frequente trovarlo come antipasto nelle osterie e gli agriturismi della Campania.

Si tratta, per chi non lo sapesse, di una ricetta molto semplice, che è possibile realizzare anche a casa con alcuni accorgimenti, semplicemente acquistando i fondi del prosciutto crudo che non possono più essere tagliati dalla normale affettatrice. D’altronde ciò che rende buono un alimento non è la complessità della sua preparazione bensì la sua qualità.

Per preparare il prosciutto crudo sott’olio non occorrono particolari abilità o conoscenze ed anzi, sono necessari pochissimi ingredienti per preparare un alimento davvero appetitoso.

La prima cosa da fare per la preparazione di questa ricetta è eliminare il grasso dal prosciutto laddove presente, e tagliarlo a piccoli pezzi (circa 3×3). Bisogna, poi, sbucciare gli spicchi d’aglio e tagliarli in piccoli pezzi. A questo punto è possibile condire il prosciutto con una sorta di marinatura fatta con il pepe, l’aglio ed un filo d’olio. Si può lasciare insaporire per almeno una notte, coprendo il piatto con una pellicola, oppure preparare subito i barattoli. Bisogna creare degli strati nei barattoli con il prosciutto e l’olio, inserire un rametto di rosmarino, e chiudere tutto ermeticamente al fine di rimuovere l’aria. Il prosciutto sott’olio può essere conservato nella parte più bassa del frigorifero per circa un mese, ma è fondamentale ricordarsi di aggiungere dell’olio per rabboccare il barattolo quando viene consumato.

Quando servire il prosciutto sott’olio
Il prosciutto sott’olio è un antipasto sfizioso e particolare da servire durante un pranzo oppure una cena. Può essere un’ottima soluzione per chi ha intenzione di proporre sapori nuovi ed intriganti. Si tratta, inoltre, si un piatto piuttosto versatile, suscettibile di essere abbinato con una pluralità di altri stuzzichini come ad esempio: olive (semplici o anch’esse sott’olio), formaggi (sia stagionati che non), noccioline tostate, peperoni sott’olio oppure ripieni, sottaceti, carciofini sott’olio e molti altri ancora. L’unico limite agli abbinamenti è la fantasia. Inoltre, è bene precisare che il prosciutto sott’olio può essere un’ottima soluzione per chi ha bisogno di preparare qualcosa al volo per un ospite inaspettato o magari per preparare il cosiddetto antipasto salva cena all’ultimo minuto.

FONTE: www.fooding.it
Potete aggiungere invece che il pepe alla nostra ricetta, dei peperoncini piccanti, precedentemente tagliati e tenuti sotto sale per una notte. Aggiungendo qualche pezzetto alla nostra ricetta daremo un tocco brioso al nostro antipasto.

INGREDIENTI

  • 600 grammi di prosciutto crudo, meglio se acquistato direttamente privo di grasso;

  • 20 grani di pepe (si può utilizzare solo pepe nero, oppure in parti uguali pepe nero e pepe rosa);

  • 250 cc di olio extravergine d’oliva per conservare il prosciutto (è possibile utilizzare anche 50 cc di olio al peperoncino per aromatizzare al meglio il prosciutto, in caso si voglia omettere servono 300 cc di olio evo);

  • Qualche spicchio d’aglio;

  • Un rametto di rosmarino;

  • Un vasetto sterilizzato ed asciutto.
QUALSIASI PURCHE’ SIA FRESCO

ORIGINE

CAMPANIA

ABBINAMENTO

VINO ROSSO