ROTOLO DI FRITTATA

DIFFICOLTA': FACILE

PREPARAZIONE: 35 minuti

DOSI: x 4 persone

COSTO: 6 Euro

PREPARAZIONE

La frittata è l’alternativa ideale quando si è a corto di idee in cucina e in qualche modo si vuole salvare la cena. Può essere cucinata al naturale o farcita a piacere con verdure, formaggi e salumi: la nostra preferita è fatta di ingredienti semplici ma gustosi che ci aiuteranno a fare un’ottima figura in un buffet o aperitivo.

La preparazione della frittata è consigliatissima anche per un picnic all’aria aperta durante una bella giornata di sole.

Iniziamo scegliendo una ciotola in cui rompere le uova e aggiungere il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco, per poi mescolare il tutto insieme alla giusta quantità di sale e una manciata di pepe.

Versiamo ora il composto ottenuto in una teglia a piacere, ricordandoci di rivestirla con carta da forno per poi rimuovere il rotolo senza problemi una volta cotto. Inforniamo ad una temperatura di 200 gradi per circa 10 minuti. Successivamente, sforniamo la frittata e aggiungiamo delicatamente le fette di Prosciutto Cotto e la Scamorza tagliata a fette.

Il rotolo deve continuare la cottura per altri 2 o 3 minuti, fino al momento in cui il formaggio si scioglie per bene. A quel punto è ora di sfornare e arrotolare la frittata con il suo invitante ripieno di scamorza e Prosciutto all’interno.

Lasciamo riposare il rotolo di frittata in frigo per almeno due ore in modo da farlo rassodare dopo di che tagliamolo a rondelle spesse e mettiamo un pò di fette in uno sfilatino medio che avremo precedentemente aperto e condito con qualche foglia di rucola, pepe, sale e un goccio di olio EVO.
Se vogliamo rendere ancora più appetitoso il nostro rotolo, prima di mettere sulla frittata salumi e formaggi, facciamo una bella spalmata di maionese e spolveriamo con della paprica affumicata e al posto della scamorza normale usiamo delle fette di scamorza affumicata, la nostra ricetta risulterà ancora più gustosa e particolare.

INGREDIENTI

  • 6 Uova

  • 4 Cucchiai di Parmigiano Reggiano da grattugiare

  • 80 g Prosciutto Cotto “Alta Qualità”

  • 150 g Scamorza

  • Sale e pepe q.b.
Uno sfilatino medio

ORIGINE

ITALIA

ABBINAMENTO