confetture-con-farmaggi

STORIE DI FORMAGGI E MARMELLATE

Hai ospiti a casa e stai pensando di preparare una cena? Se sei tu il padrone di casa o se vuoi semplicemente sorprendere le persone più care, preparare un tagliere di formaggi, magari con dell’ottimo formaggio sardo, potrebbe essere una buona opzione. Uno spuntino gustoso e sano in cui è possibile combinare diverse varietà per soddisfare ogni tipo di palato. Ma se combini formaggi e marmellate, vedrai come acquisiscono tutta una serie di nuove sfumature che aggiungeranno un tocco di sapore alla tavola.

Infatti, le marmellate sono l’accompagnamento perfetto per un piatto o un tagliere di formaggi, perché ce n’è una per ogni tipo di formaggio Vuoi scoprire quali varietà sono più adatte ai formaggi forti, quali si sposano meglio con i formaggi delicati e quali si abbinano perfettamente ai formaggi freschi? 

Formaggi e marmellate: Le basi per la scelta del giusto accostamento

Ormai, sai che esistono diversi tipi di formaggi, distinti in base ad alcuni fattori specifici. Fra questi, ci sono:

  • Il tipo di latte usato. I formaggi si possono produrre con latte vaccino, pecorino, caprino, bufalino o misto;

  • La consistenza della pasta. In questo caso, si parla di pasta semidura, dura o molle;

  • Il processo di lavorazione. Possono essere formaggi erborinati, affinati o a pasta filata;

  • Infine, i tempi di stagionatura del formaggio. Difatti, nel mercato, si trovano formaggi stagionati, freschi o a media stagionatura.

In linea di massima, nei casi di formaggi stagionati, con gusto forte e deciso, la marmellata da scegliere dovrà essere più dolce. Al contrario, per i formaggi a pasta molle, dal sapore delicato, è preferibile scegliere marmellate più acidule. Tuttavia, tale classificazione è da tenere sempre a mente nel momento in cui si decide di abbinare formaggi e marmellate.

Solo così, infatti, otterrai perfetti contrasti ed equilibri, dai gusti classici fino a quelli più innovativi. Attenzione, però. Non dimenticare di servire i formaggi secondo le regole del galateo, per cui inizia la tua degustazione con i formaggi a pasta molle, successivamente con quelli semi-stagionati e, infine, con i formaggi stagionati. A questo punto, potrai stupire piacevolmente i tuoi ospiti.

Formaggi e marmellate di pesca: un classico che viene reinventato
Formaggio e pesca sono la coppia ideale ma, lungi dall’essere stucchevoli o dal cadere nella monotonia, migliorano sempre di più il loro accostamento. A tal proposito, i formaggi morbidi e cremosi, assumono una nuova sfumatura di sapore se abbinati alla marmellata di pesche.

Frutti di bosco e formaggi forti
La confettura di frutti di bosco, invece, si abbina perfettamente a formaggi dal gusto intenso, talvolta anche con un tocco piccante. Una fusione di sapori che esalta il meglio dei formaggi piccanti e che non ti lascerà indifferente. 

Marmellata di fragole e ricotta salata
Dolce o salato? È sempre difficile decidere. Ma perché non mixare il tutto nello stesso piatto? Il gusto della ricotta salata si combina molto bene con la dolcezza della marmellata di fragole. Questo latticino, ottenuto dalla lavorazione del siero, è diventato molto popolare negli aperitivi.

Formaggi e marmellata: quello di capra è perfetto con i lamponi.
Come antipasto o stuzzichino, il formaggio di capra con la marmellata di lamponi è un piatto che non fallisce quasi mai. È un classico dei taglieri sardi e degli antipasti, data la sua esplosione di sapori.

In occasione di una festa speciale o semplicemente in un giorno in cui si ha voglia di coccolarsi, formaggi e marmellate sono il connubio perfetto. Lascia che la tua immaginazione si scateni e scopri l’intera gamma di combinazioni possibili.

Fonte: www.formaggifanari.it